Questo blog nasce dall’idea di raccontare la nostra esperienza qui nell’alta Valle dell’Aniene. In particolare è rivolto a quei ragazzi intenzionati a partecipare a un progetto di Servizio Civile che, come il nostro, si propone di creare una coscienza naturalistica all’interno di una comunità.

img-20170126-wa0005
I volontari del progetto del SCN “I nostri beni comuni” in compagnia della OLP e delle operatrici del Parco.

Siamo quattro ragazz* di età diverse e provenienti da posti diversi che si sono ritrovati a condividere un anno di Servizio Civile Nazionale a Trevi nel Lazio. Un incredibile contesto naturale, tra le verdissime montagne del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Quattro storie parallele con in comune gli studi scientifici che si sono incrociate in una realtà distante dalla loro. Non solo colleghi ma anche coinquilini ed amici, ognuno con le proprie passioni, i propri interessi e lo stesso entusiasmo nel raggiungere un obiettivo comune.

Molte sono le ragioni che ci hanno spinto a fare questa scelta. Arricchire il nostro bagaglio di esperienze, condividere le nostre conoscenze e acquisirne di nuove ma soprattutto avere la possibilità di lavorare con i giovani più giovani di noi. Crediamo infatti che proprio da loro possa partire quel cambiamento necessario a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza e del rispetto della Natura.

Advertisements